5 Buoni motivi per acquistare abiti made in Italy

17 Dicembre 2019 Info, guide e consigli Commenti

Ricercato in tutti i più importanti mercati del mondo, il marchio Made in Italy, che da sempre evoca qualità ed eccellenza artigianale, caratterizza i prodotti delle industrie italiane, spaziando dal pret à porter fino all'enogastronomia. Sintesi di ricerca, tradizione e bellezza (non a caso è l'Italia il Belpaese del mondo), il Made in Italy troneggia nelle fiere e nei più svariati show room, ponendosi a garanzia di autenticità e cultura.

Dietro l'arte dei prodotti italiani vi è infatti una storia legata alle radici stesse del paese, tramandata da antiche e semplici forme di artigianato, che oggi si adattano all'esigenza della modernità, mantenendo tuttavia inalterata la propria origine, sulla quale intervengono consorzi di tutela e riconoscimenti internazionali (è il caso delle denominazioni DOC: Denominazione di Origine Controllata, per i vini; o DOP: Denominazione di Origine Protetta, per i formaggi) a garanzia di protezione rispetto a possibili contraffazioni.

Uno dei più importanti ambiti in cui il Made in Italy non è soltanto business, ma vero e proprio stile di vita, è quello degli abiti. In questo mercato a forte tendenza concorrenziale, i prodotti italiani riescono a mantenere un primato quasi unico, autosostenendosi sulla base di ragioni che spaziano all'interno della nostra cultura, della nostra economia e delle nostre tradizioni più autentiche.

Vediamo di seguito 5 buoni motivi per acquistare abiti Made in Italy!

1 - Cultura e stile italiano

moda abito saro uomoGli abiti Made in Italy, nell'immaginario sociale, e non soltanto nazionale, vengono associati al concetto di bellezza che da sempre caratterizza principalmente la nostra tradizione artistica più antica, che nel tempo è riuscita a tradursi nelle più svariate forme di ricerca della bellezza in toto, rivelandosi in maniera autentica e originale nella preziosa forma di artigianato quale è quella della produzione degli abiti e della moda su scala mondiale.

Sono tantissime le firme italiane sulle più importanti passerelle, sulle quali lo stile italiano è oggi divenuto unico e riconoscibile in tutto il mondo.

2 - Qualità ed eccellenza

moda arte disegnoDietro questa forma non semplice di industria vi è un intero percorso di ricerca, che è frutto di tecnica, know how, passione ed entusiasmo.

Un percorso continuativo che si compone di dettagliate e articolate fasi di lavoro, che iniziano dalla ricerca delle materie prime fino alla confezione del prodotto finito, con la meticolosa cura di ogni singolo passaggio.

3 - Sicurezza ed affidabilità

Questo delicato ambito di produzione è protetto in Italia da un rigoroso sistema di brevetti e copyright, che si ergono a tutela di ogni singola fase della filiera produttiva, assicurandone controlli di qualità e protezione contro le sofisticazioni.
Il nostro Paese è tra quelli con il più alto numero di prodotti controllati e protetti in Europa.

4 - Sostenere l'economia nazionale

negozio abbigliamentoAcquistare "Made in Italy" è di certo uno dei motivi fondamentali per il nostro stesso tornaconto economico.

Oltre che un modo per apprezzare la nostra terra, permette di sostenere i circuiti della nostra economia, anche i più piccoli, garantendo quindi la sopravvivenza di piccole e grandi imprese e facendo in modo che possano continuare ad alimentare e a sostenere il macro-mercato nazionale.

5 - Produzione artigianale

moda cucire abitoL'artigianalità di questo tipo di industria è spesso una delle caratteristiche più importanti della stessa.

Ciò garantisce l'unicità degli abiti, rendendoli preziosi e ricercati prodotti di antiche arti manifatturiere le quali, complici ancora una volta la ricerca della bellezza e la passione degli artigiani nostrani, persistono a un tempo che non le scalfisce e confermano ancora una volta l'identità artistica dell'artigianato italiano.

Lascia un commento