Come prendere le misure per un vestito

Prendere le misure per un capo di abbigliamento è una pratica davvero facile e molto intuitiva, anche per coloro che non lo hanno mai fatto prima! La nostra guida vi illustrerà quindi, in maniera certosina, tutti gli step da seguire per prendere le misure per il vostro abito, prestando attenzione a piccoli accorgimenti, ad esempio come va utilizzato il metro per prendere misure per abiti da uomo, da donna o da bambino.

Prima di iniziare: consigli utili

  1. Non stringere eccessivamente il metro, fallo aderire al corpo senza pressione
  2. Tieni vicino un block notes e una penna per appuntare le misure ed eventuali modifiche
  3. Tieni vicino un puntaspilli con tutti gli spilli che ti potrebbero occorrere
  4. Se si prendono misure per se, è opportuno farsi aiutare da un'altra persona
  5. Inizia a prendere le misure dall'alto verso il basso
  6. Per trovare il punto vita esatto, annodare un cordoncino nell'incavo naturale della cintura.
  7. Mantenere sempre una posizione eretta e naturale

Come prendere le misure per un uomo

come prendere le misure del vestito per un uomoPrendere le misure per la corporatura maschile è davvero facile, basta seguire punto per punto e con attenzione tutte i nostri consigli ed indicazioni.

Circonferenza torace

misurare circonferenza torace uomoPer misurare la circonferenza del torace, assicurandosi prima di tutto che il metro sia allineato orizzontalmente, basta passare il metro nella linea immaginaria passante sotto le ascelle e sopra i capezzoli; quindi bisogna rilassare le braccia sui fianchi respirando normalmente, così da poter ottenere una misura del busto corretta.

Circonferenza collo

misurare circonferenza collo uomoLo step successivo comprende la misura della circonferenza del collo: posiziona il metro, senza stringere troppo, appena sotto il pomo d'adamo; assicurarsi sempre che la persona su cui vengono prese le misure non sposti il mento verso l'alto o il basso, deve quindi mantenere una posizione rilassata.

Larghezza spalle

misurare larghezza spalle uomoPartendo dal punto laterale più esterno della spalla sinistra, misurare la larghezza esatta delle spalle (partendo per esempio dalla cucitura della manica) fino al punto estremo della spalla destra; è importante che il metro non sia tenuto perfettamente dritto, ma facendo attenzione a seguire la curva naturale dell'osso più sporgente sotto il collo.

Lunghezza braccia

misurare lunghezza braccia uomoRilassare le braccia, quindi procedere seguendo due passaggi distinti e a cui prestare attenzione per misurarle:

  1. Partire da dove è stata interrotta la misurazione delle spalle (punto più laterale della spalla destra, ovvero in corrispondenza della cucitura della manica), e stendere il metro fino al gomito.
  2. Dal punto esatto del gomito, seguendo la lunghezza laterale del braccio, continuare a misurare fino all'osso del polso compreso

Circonferenza bicipite

misurare circonferenza bicipite uomoRilassando le braccia, distenderle lungo i fianchi; quindi misurare la circonferenza di entrambi i bicipiti nel loro punto più largo ed annotare solo il valore maggiore tra i due.

Circonferenza polso

misurare circonferenza polso uomoPer misurare la circonferenza di entrambi i polsi, posizionarsi sotto l'osso più sporgente ed annotare il valore maggiore tra i due.

Lunghezza schiena

misurare lunghezza schiena uomoPer prima cosa inclina la testa leggermente in avanti, poi punta il tuo metro sull'osso che risulta essere più sporgente dietro il collo e annota la misura fino all'altezza posteriore del cavallo (ovvero 1 cm sotto il sedere).

Circonferenza vita

misurare circonferenza vita uomoPer misurare la circonferenza della vita, partire dall'ombelico e scendere giusto quattro dita, quindi annota la misura; la raccomandazione è sempre quella di non trattenere il respiro, controllare che i pantaloni indossati non interferiscano con la misurazione e mantenere il metro allineato orizzontalmente.

Circonferenza bacino

misurare circonferenza bacino uomoGiunti alla misura del bacino, bisogna misurare orientativamente tenendosi sul punto più largo che normalmente corrisponde a metà dell'altezza del gluteo.

Lunghezza interno gamba

misurare lunghezza interno gamba uomoMantenendo il metro aderente al corpo, misurare dal punto più alto e centrale della coscia (per intenderci all'altezza del cavallo) fino a terra, così facendo seguire la linea dell'interno della gamba; per questo step vanno tolte le scarpe.

Circonferenza Coscia

misurare circonferenza coscia uomoAssicurandosi che il metro sia allineato orizzontalmente, misurare la circonferenza di entrambe sotto le cosce in corrispondenza del punto appena sotto il cavallo, annotando il valore maggiore tra i due.

Profilo spalle

Annotare se la forma delle spalle è alta, regolare o bassa. Per ogni profilo, dovrete prendere accuratamente ogni misura, sarà poi una persona specializzata del settore a definire ogni tipologia specifica di profilo.

Profilo busto

Annotare se la forma del profilo del busto è scolpito, regolare o robusto.

Profilo pancia

Scegliere la forma del profilo della pancia: piatta, regolare o sporgente.

Profilo schiena

Annotare se la forma del profilo della tua schiena è eretto, regolare o curvo.

Profilo sedere

Scegli la forma del profilo del tuo sedere è piatto, regolare o sporgente.

Come prendere le misure per una donna

Anche per la donna le indicazioni per prendere le misure sono davvero semplici e intuitive, seguite quindi punto per punto e con attenzione tutte i nostri consigli ed indicazioni.

Circonferenza torace

misurare circonferenza torace donnaSimilmente alla misurazione del torace nell'uomo, passare il metro in corrispondenza della linea immaginaria sotto le ascelle, tenendo sempre le braccia rilassate e respirare normalmente.

Circonferenza seno

misurare circonferenza seno donnaPosizionare il metro nel punto più sporgente del seno, facendo il giro intorno, e facendo sempre attenzione che il metro, sia davanti che dietro, rimanga sempre alla stessa altezza.

Circonferenza vita

misurare circonferenza vita donnaPer misurare la circonferenza della vita, sistemare il metro orizzontalmente lungo il punto più stretto del busto appena sopra l'ombelico, senza dimenticare di non trattenere mai il fiato.

Larghezza spalle

misurare larghezza spalle donnaPartendo dal punto laterale più esterno della spalla sinistra, misurare la larghezza esatta delle spalle (partendo per esempio dalla cucitura della manica) fino al punto estremo della spalla destra; è importante che il metro non sia tenuto perfettamente dritto, ma facendo attenzione a seguire la curva naturale del dorso.

Lunghezza braccia

misurare lunghezza braccia donnaRilassare le braccia, quindi procedere seguendo due passaggi distinti e a cui prestare attenzione per misurarle:

  1. Partire da dove è stata interrotta la misurazione delle spalle (punto più laterale della spalla destra, ovvero in corrispondenza della cucitura della manica), e stendere il metro fino al gomito.
  2. Dal punto esatto del gomito, seguendo la lunghezza laterale del braccio, continuare a misurare fino all'osso del polso compreso

Lunghezza schiena

misurare lunghezza schiena donnaPer prima cosa inclina la testa leggermente in avanti, poi punto il tuo metro sull'osso che risulta essere più sporgente dietro il collo e annota la misura fino all'altezza posteriore del cavallo (ovvero 1 cm sotto il sedere).

Circonferenza stomaco

misurare circonferenza stomaco donnaAssicurandosi di non trattenere il respiro, mantenendo quindi sempre una posizione rilassata, misurare la circonferenza dello stomaco posizionando all'altezza dell'ombelico e mantenere il metro sempre allineato orizzontalmente.

Circonferenza bacino

misurare circonferenza bacino donnaPer misurare la circonferenza del bacino, posizionare il metro sul punto più sporgente del fianco e misurare sempre facendo attenzione a rimanere all'altezza sia sul punto più sporgente del fianco, che del sedere.

Lunghezza interno gamba

misurare lunghezza interno gamba donnaMantenendo il metro aderente al corpo, misurare dal punto più alto e centrale della coscia (per intenderci all'altezza del cavallo) fino a terra, così facendo seguire la linea dell'interno della gamba; per questo step vanno tolte le scarpe.

Circonferenza Coscia

misurare circonferenza coscia donnaAssicurandosi che il metro sia allineato orizzontalmente, misurare la circonferenza di entrambe sotto le cosce in corrispondenza del punto appena sotto il cavallo, annotando il valore maggiore tra i due.

Profilo spalle

Annotare se la forma delle spalle è alta, regolare o bassa.

Profilo busto

Annotare se la forma del profilo del busto è scolpito, regolare o robusto.

Profilo pancia

Scegliere la forma del profilo della pancia: piatta, regolare o sporgente.

Profilo schiena

Annotare se la forma del profilo della tua schiena è eretto, regolare o curvo.

Come prendere le misure per un bambino

Per quanto riguarda il bambino, nel momento della misurazione è consigliato aumentare di alcuni cm le varie misure per consentire al bambino stesso di muoversi liberamente e per migliorare oltretutto la vestibilità dell'abito stesso.

Circonferenza torace

misurare circonferenza torace bambinoBisogna posizionare il metro da sarto attorno al torace del bimbo e passarlo quindi sotto le ascelle.

Larghezza spalle

misurare larghezza spalle bambinoPer misurare la larghezza delle spalle, posizionate il metro da un attaccatura all'altra delle braccia del bimbo.

Lunghezza vita davanti e dietro

misurare lunghezza vita bambinoPosizionate il metro partendo dalla nuca fino ad arrivare alla vita, quindi ripetete lo stesso procedimento anche posteriormente.

Circonferenza vita

misurare circonferenza vita bambinoPer misurare la circonferenza della vita, posizionate il metro passando attorno al punto più prominente dei fianchi.

Lunghezza della manica

misurare lunghezza manica bambinoPer avere la misura esatta della manica del bimbo, posizionate il metro partendo dall'attaccatura della manica fino al polso passando sul gomito facendo sì che il braccio sia leggermente piegato.

Statura

misurare statura bambinoPer annotare la misura della statura, partite dai piedi (che dovranno essere nudi per questa misurazione) portando il metro fino alla nuca.

Lunghezza pantalone

misurare lunghezza pantalone bambinoPer misurare la lunghezza del pantalone, prendete le misura partendo dalla vita fino al punto desiderato.

Guida alle taglie: la tabella delle taglie e delle misure

Taglie uomo

Taglie uomo 44 / XS 46 / S 48 / M 50 / L 52 / XL 54 / XXL
circonferenza collo 38 cm 39 cm 40 cm 41 cm 42,5 cm 44 cm
circonferenza torace 83 cm 90 cm 98 cm 106 cm 114 cm 122 cm
circonferenza vita 73 cm 77 cm 86 cm 94 cm 102 cm 110 cm
altezza 170/181 cm 170/181 cm 175/187 cm 175/187 cm 175/189 cm 175/189 cm
circonferenza fianchi 89 cm 94 cm 102 cm 110 cm 118 cm 125 cm

Taglie donna

Taglie donna 40 / XS 42 / S 44 / M 46 / L 48 / XL 50 / XXL
circonferenza collo 36,5 cm 37 cm 38,5 cm 39,5 cm 41 cm 42 cm
circonferenza busto 76 cm 84 cm 90 cm 96 cm 106 cm 115 cm
circonferenza vita 58 cm 64 cm 72 cm 78 cm 86 cm 94 cm
altezza 160/175 cm 160/175 cm 160/175 cm 168/185 cm 168/185 cm 168/185 cm
circonferenza fianchi 85 cm 90 cm 94 cm 106 cm 114 cm 122 cm

Taglie bimbo/ragazzo

Taglie bimbo/ragazzo 4 anni 6 anni 8 anni 10 anni 12 anni 14 anni
circonferenza torace 58 cm 64 cm 69 cm 75 cm 80 cm 84 cm
circonferenza fianchi 59 cm 65 cm 71 cm 76 cm 82 cm 86 cm
interno gamba 39 cm 48 cm 54 cm 61 cm 67 cm 72 cm
altezza 98/106 cm 110/116 cm 122/128 cm 134/140 cm 146/152 cm 158/164 cm

Taglie bimba/ragazza

Taglie bimba/ragazza 4 anni 6 anni 8 anni 10 anni 12 anni 14 anni
circonferenza torace 58 cm 64 cm 69 cm 75 cm 80 cm 84 cm
circonferenza fianchi 59 cm 65 cm 71 cm 76 cm 82 cm 86 cm
interno gamba 39 cm 48 cm 54 cm 61 cm 67 cm 72 cm
altezza 98/106 cm 110/116 cm 122/128 cm 134/140 cm 146/152 cm 158/164 cm

Come ottenere un Fitting Perfetto

Per ottenere una vestibilità impeccabile e un fitting perfetto, sono necessarie una serie di operazioni tecniche ad opera di artigiani e professionisti del settore.
Fittingperfetto.it è il programma di creazione del prototipo della tua linea di abbigliamento, frutto dell'azienda Emme3 Abbigliamento, leader nel settore del service di abbigliamento con un know how specifico e acquisito negli anni. Vanta collaborazioni con le più grandi griffe della moda, con capi 100% Made in Italy.
Richiedi una consulenza gratuita, visita il sito fittingperfetto.it

Lascia un commento